Regolamento telefonia mobile

Il 3 maggio 2021 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per il corretto inserimento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile.

Il Regolamento suddivide la città in zone e prevede l’attivazione di percorsi di concertazione con l’obiettivo di tutelare tutti gli interessi in campo: quelli dei gestori degli impianti di telefonia mobile e quelli dei cittadini residenti nelle zone dove vengono installati gli impianti.

Suddivide il territorio comunale in tre zone che fissano le regole per localizzare i nuovi impianti.

Le aree di divieto (campite in rosso) sono indicate anche dalle norme del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). È possibile che venga ridotta la fascia di rispetto solo quando ci siano necessità di straordinario interesse pubblico o si individuino soluzioni di rilevante minimizzazione dei campi elettromagnetici.

Nelle aree residenziali (campite in giallo) si richiede di evitare, per quanto possibile, di orientare le antenne verso i siti sensibili come ospedali, strutture sanitarie e scuole che si trovino nelle vicinanze dell’impianto. Si richiede di evitare di installare impianti di telefonia su edifici di altezza ridotta rispetto agli edifici adiacenti.

Nelle aree preferenziali (campite in grigio) gli impianti possono essere realizzati su pali o su edifici a seconda delle necessità e vengono elencati le aree preferibili per gli impianti su palo, come le rotatorie stradali di idonee dimensioni o i parcheggi pubblici o le aree commerciali, produttive, alberghiere e direzionali.

Il Comune si rende disponibile a svolgere approfondimenti per concertare i siti per i nuovi impianti di telefonia, orientando i gestori a scegliere preferibilmente aree a minore densità abitativa, offrendo aree pubbliche comunali o individuando altri soggetti disponibili.

Sono possibili delocalizzazioni degli impianti individuando nuovi siti per spostare l’antenna da aree private poco idonee a aree pubbliche con caratteristiche adeguate, prevedendo anche una parziale incentivazione economica.

Il Regolamento individua anche le modalità di svolgimento del monitoraggio dei campi elettromagnetici che possono essere richieste da cittadini singoli o associati.

Saranno anche promosse delle campagne di informazione, con la collaborazione di esperti riconosciuti del settore, per promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie.

Eventi di Concertazione in programma

Al momento non sono previsti incontri pubblici