Ippodromo Arcoveggio – Proposta antenna 5G Wind3

Nel 2019, il gestore Wind3 aveva richiesto al Comune di Bologna di poter individuare una nuova collocazione di un impianto di telefonia 5G nell’area dell’Ippodromo Arcoveggio in quanto la precedente collocazione concertata non aveva avuto il benestare della Sopraintendenza ai Beni Architettonici.

Nel dicembre 2019 erano stati eseguiti i sopralluoghi, a luglio 2020 era stata convocata un’assemblea presso il Quartiere Navile per presentare la soluzione individuata.

L’area individuata era posta a oltre un centinaio di metri dagli edifici residenziali posti nei dintorni in modo da minimizzare l’impatto elettromagnetico.

La delibera di Giunta del 15 settembre 2020 aveva approvato il sito in oggetto.

Nel 2023, a seguito di nuove valutazioni complessive, si è verificata la possibilità di diversa collocazione dell’impianto di telefonia, verso una posizione meno centrale e più laterale all’interno dello stesso mappale di proprietà del Comune di Bologna, pur mantenendo un’adeguata distanza dalle abitazioni e nel rispetto delle indicazioni del regolamento di telefonia.

La delibera di Giunta del 12 settembre 2023 ha approvato definitivamente il sito in oggetto.

Cosa è la concertazione?

è un attività di confronto tra Comune e i gestori di telefonia per individuare le possibili ubicazioni idonee di impianti di telefonia mobile, garantendo il servizio e integrandosi con il territorio.

Cosa vedo nella mappa relativa alle concertazioni?

viene riportato il sito proposto dai gestori.

Come partecipare?

si prevede generalmente un incontro con i cittadini in Quartiere al fine di consultare gli interessati.

Cosa significa “Concertazione conclusa”?

nel caso in cui sia positiva una proposta tecnica e una consultazione, il Comune approva il sito e lo consegna al gestore (se di proprietà pubblica).

Eventi di Concertazione in programma

Al momento non sono previsti incontri pubblici